giovedì 10 ottobre 2013

"Io non posso diventare vegan, COSTA TROPPO!"

Oggi voglio fare delle considerazioni..
"Io non posso diventare vegan, COSTA TROPPO!"
Quante volte l'ho sentito dire... ma non è necessariamente vero.
Ovviamente se vogliamo vivere di seitan, affettato vegetale, mozzarisella e arrosto di lupino ovviamente spenderemo un sacco di soldi, ma la nostra dieta non deve basarsi su "prodotti pronti".
Questi piatti che ricordano la carne sono utili quando siamo all'inizio del nostro percorso veg in cui sentiamo la mancanza di qualche piatto, ma poi non servono assolutamente - bisogna considerarli come delle lovarie (tradotto = sfizi) quindi consumarli saltuariamente. 
Per la nostra normale alimentazione dobbiamo basarci su verdura e frutta fresca - legumi (1 sacchetto costa circa 1 € -più o meno a seconda del tipo scelto) - riso integrale e altri cereali (anche se prenderete un sacchetto da 1 kg di riso rosso integrale che costa 3 o 4 euro vi durerà una vita!).
Inoltre per la nostra salute tutto quello che si serve è lì, non ci serve il tofu o il seitan per vivere ^_^

Vi faccio un esempio sulla mia giornata di ieri. Questi sono solo i piatti principali, il tutto era accompagnato da verdura fresca a piacere.

Finocchio  prima bollito e poi cosparso di pangratto, olio, parmigiano vegan -ovvero mandorle, anacardi e lievito alimentare tritati- e gratinato al forno

Riso integrale con legumi e verdure avanzato dal giorno prima frullato nel mixer con aggiunta di pangrattato, impanato e cotto in padella con un filo d'olio - ottimo!!


Dolcetto (light tra l'altro): pera tagliata a pezzetti, cotta con un po' d'acqua, cannella e un cucchiaino di stevia




5 commenti:

  1. Ammiro chi ha la costanza di mangiare solo alcuni alimenti. Non ne sarei mai capace anche se mi farebbe molto bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.. io ad esempio ho difficoltà a non mangiare il cioccolato XD sigh :(

      Elimina
  2. Ciao! Ti ho trovata per caso nuotando in questo mare internettiano e mi sono aggiunta al tuo blog perché condividiamo un obiettivo comune :)
    Se lo gradisci, sul mio blog c'è un piccolo premio da blogger per te.
    A presto,
    DaNa
    www.quandoveg.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo blog lo seguo da un pezzo *__* poi ho stampato la ricetta dei ravioli zucca e tofu che devo assolutamente provare a fare!!!

      Elimina
    2. Buoni quei ravioli! Proprio oggi dicevo a mio marito che voglio assolutamente rifarli mettendo le noci invece del tofu :D
      Comunque come mai non puoi mangiare cioccolato? :(

      Elimina