sabato 5 ottobre 2013

Torta Cioccolato e Pere al profumo di Cannella

Inauguriamo il blog con una ricetta non proprio leggera ;)

Ingredienti
250 gr di farina passata al setaccio (io ho usato un mix di farine senza glutine)
240 gr zucchero di canna
60 gr cacao amaro setacciato
30 gr cioccolato fondente sciolto
1/4 lt latte di soia o riso
2 pere media grandezza (la prossima volta ne userò 3)
una noce di margarina (controllare che non contenga grassi idrogenati)2 cucchiaini di cannella in polvere
una bustina di lievito cremor tartaro (8g)
4g di bicarbonato di sodio

Preparazione:
Sbucciare le pere, ridurle a dadini e rosolarle in padella per circa 5 minuti assieme ad un cucchiaino di cannella e la noce di margarina fino a quando non avranno assorbito il sapore e il profumo della cannella.
Mescolare la farina, lo zucchero, il cacao, il cioccolato, la cannella ed il lievito (il cremor tartaro reagirà con il bicarbonato). Aggiungere gradatamente il latte mescolando con continuità in modo da ottenere un'impasto piuttosto denso ed omogeneo che verserete in una tortiera imburrata (io ho usato diam. 24 cm, ma anche con 26 sarebbe venuta bene) dopo aver unito anche i dadini di pera.Infornare la torta in forno caldo a 180° per circa 30'  infilzando uno stecchino al centro alla fine per controllare che l'impasto sia asciutto.
Sfornare, lasciare intiepidire e sformare dallo stampo, decorare a piacere con zucchero a velo e cioccolato fuso.
In casa mia è stato un successo, è venuta proprio come piace a me, alta ma comunque "umidina" dentro!






2° versione - sparita in mezzagiornata XD



2 commenti: